Link building un obbligo fondamentale per rimanere al passo con i tempi

Come è ormai ben noto, stare al passo con la tecnologia è il miglior modo per promuovere un servizio o comunque un prodotto. Il discorso si fa ancor più ovvio se per promuovere servizi, intendiamo promuovere un hotel. Affinché questa promozione avvenga in maniera affidabile e vincente bisogna investire molto sulla cosiddetta strategia di link building (approfondisci su come fare www.spider-link.it). In questo articolo informeremo il lettore sul reale significato di link building e faremo presente gli aspetti di cui tenere conto per evitare una cattiva informazione.

Le regole fondamentali per un corretto link building

Più di ogni altro settore lavorativo, quello turistico vede una concorrenza più che mai agguerrita, anche in virtù della crisi relativa al Covid-19. Di conseguenza il primo tassello per assicurarsi un corretto link building è individuare un settore di nicchia o una caratteristica particolare dell’hotel. Una volta fatto, sta al personale dell’hotel trovare una parola chiave che rispecchi questa peculiarità, con la quale i clienti potranno sfoltire tutte le opzioni non desiderate.
La seconda regola fondamentale quando si vuole promuovere la propria attività alberghiera è sfruttare le strategie locali.

Prima di ogni altra cosa un hotel è un’attività di matrice local, radicata nel territorio. È quindi molto consigliato applicare la local SEO. Tramite la mappa di Google Maps, il cliente infatti sarà capace di vedere tutte le strutture ricettive che meglio combaciano con la ricerca effettuata in precedenza. Per aumentare le proprie chance di vendita sfruttando una maggiore visibilità è dunque assolutamente necessario comparire nella lista di hotel o di attività alberghiere generate da Google.

Come fare? Basterà aprire una scheda Google My Business, prestando attenzione ad inserire correttamente tutti i dati richiesti, in particolar modo il numero di telefono e gli orari della reception. Una menzione speciale la meritano però anche le fotografie. Al fine di attirare l’attenzione del cliente, le foto dovranno essere ben fatte e aggiornate. Un altro piccolo trucco è quello di rispondere, sempre cordialmente, a tutte le recensioni dei clienti, in maniera da convincere anche eventuali clienti indecisi a scegliere il vostro hotel.
Il terzo passo consigliato, consiste nel controllare i broken link delle strutture competitor.

Si può fare effettuando una veloce ricerca su internet utilizzando le stesse keyword relative alla propria struttura. In questo modo vi potrete dedicare al broken link building, trovando i link non più funzionanti degli hotel rivali al fine di sfruttarli per la propria struttura.

Un ulteriore consiglio può essere quello di creare partnership commerciali e convenzioni con altre aziende. Questo è senza dubbio un modo semplice per far conoscere la struttura a molte persone. Se non sapete da dove iniziare, potete partire esaminando le convenzioni aziendali degli hotel concorrenti.

L’ultimo, ma forse più importante consiglio utile a creare un giusto link building è di non dimenticare mai di inserire contenuto. Sebbene risulti ovvio, molti siti badano spesso più alla forma che alla reale sostanza, mettendo quindi a rischio il proprio successo. Possiamo quindi dire che il sito di una struttura alberghiera debba essere in primo luogo mobile friendly, dopodiché intuitivo e semplice da usare, ma soprattutto ricco di informazioni utili alla clientela. Specialmente in questo caso, puntare sul web marketing e sull’utilizzo di parole chiave potrebbe risultare indispensabile.

Sviluppa la tua strategia

Se prima di leggere quest’articolo eravate in qualche modo dubbiosi riguardo le moderne strategie di marketing e di comunicazione, adesso sarete sicuri di dover affrontare con il vostro personale la questione relativa al link building. Il passare del tempo e l’avanzamento tecnologico ha infatti costretto la grande maggioranza delle attività a cambiare pelle e ad adattarsi a sistemi di vendita fino ad un tempo impensabili. Ora però sta a voi, ma ricordate siate creativi!