Xanax: come ridurre l’ansia e la paura di parlare in pubblico

Analizzando l’efficacia e gli effetti collaterali dello Xanax, il suo campo di azione contro stress e panico, scopriamo in che modo questo farmaco ansiolitico può divenire un aiuto concreto per parlare in pubblico in modo coinvolgente e soprattutto efficace.

Che cosa è lo Xanax e come agisce

Xanax è il nome più conosciuto del farmaco, ma si tratta di un marchio registrato dalla casa farmaceutica, come lo sono gli altri nomi ufficiali con cui il farmaco è venduto in Italia: Frontal e Valeans. Questi, ma anche altri farmaci cosiddetti “generici”, utilizzano lo stesso principio attivo (alprazolam) ed hanno un effetto equivalente.
Alprazolam, come tutte le benzodiazepine, ha azione sedativa, ansiolitica, anestetica, anticonvulsivante e miorilassante. Perciò lo Xanax è adatto a trattare l’insonnia, l’ansia generalizzata e quella dovuta alla depressione, i disturbi di panico, i disturbi del sonno.
Ma lo Xanax è uno dei validi aiuti quando si deve parlare in pubblico, ampiamente utilizzato da chi ha necessità di esporre verbalmente dei concetti in modo sereno e convincente, di fronte a degli ascoltatori: politici, imprenditori, dirigenti d’azienda. Soprattutto da chi presenta sintomi di glossofobia, parola che deriva dal greco e indica proprio la paura di parlare in pubblico. I sintomi della glossofobia, che pare colpisca circa il 75% della popolazione mondiale, possono presentarsi in parte o in associazione tra loro; comprendono ansia, nausea, panico, tachicardia, sbalzi di pressione, dilatazione delle pupille, fischi alle orecchie, sensazione di secchezza delle fauci, irrigidimenti muscolari.
Lo Xanax, contrastando tali sintomi, evita che l’oratore balbetti, o si esprima con voce tremante o troppo bassa per essere udita, che si ripeta nelle frasi e nei concetti.

Quando inizia l’effetto dello Xanax dopo l’assunzione e quanto dura

Lo Xanax non risolve in modo permanente i problemi, ma aiuta a superare gli ostacoli psicologici in occasioni particolari, come nel caso in cui si debba parlare in pubblico. Viene assorbito rapidamente dopo la somministrazione per via orale, il picco di efficacia viene raggiunto in media dopo una o due ore dall’assunzione e l’effetto, complessivamente, dura tra le quattro e le sei ore.
L’effetto dello Xanax può essere coadiuvato da alcune tecniche specifiche per contrastare l’ansia di parlare in pubblico (vedi qui: https://massimilianocavallo.com/paura-di-parlare-in-pubblico-cause-rimedi-e-strategie/), tra le migliori soluzioni, proposte anche nel Metodo Public Speaking Top, messo a punto da uno specialista in questo campo.

Più calmi e rilassati con lo Xanax, ma attenzione a dosaggio ed effetti collaterali

Ci sono casi in cui lo Xanax non deve essere assunto: gravidanza e allattamento, allergia al principio attivo, assunzione di anticoncezionali, antistaminici, anticonvulsivanti e in generale farmaci psicotropi, consumo contemporaneo di alcol.
Attenzione quindi, nel caso si decida di prendere dello Xanax prima di una conferenza, a non lasciarsi tentare di bere qualcosa di alcolico con i colleghi, magari per socializzare o brindare alla buona riuscita del meeting!
Dato che ad influire sull’efficacia dello Xanax concorrono numerosi fattori, di cui si dovrà tener conto se si decide di assumere lo Xanax prima di parlare in pubblico. Data la diversa velocità di metabolizzazione del farmaco da persona a persona, è sempre bene attenersi ai consigli del medico per il dosaggio. Assumere una quantità esagerata di Xanax potrebbe infatti causare sonnolenza, ma anche debolezza, vertigini, senso di confusione, svenimenti.
Purtroppo allo Xanax sono associati un buon numero di casi di dipendenza, dovuti alla piacevole sensazione del cervello di essere libero dallo stress, non solo nel caso si cerchi la soluzione a come superare la paura di parlare con le persone. La dipendenza psicologica da Xanax può sfociare in una dipendenza fisica, con vere e proprie crisi di astinenza. Per questo motivo, ancora una volta, si consiglia di non eccedere nel dosaggio e nella frequenza dell’assunzione, e di seguire apposite tecniche di Public Speaking.