L'occorrente per giocare online: gli indispensabili

Internet non viene utilizzato ogni giorno unicamente per lavorare o per avere accesso a informazioni (e scambiarle), ma anche per giocare. Giocare online è un passatempo che interessa milioni di persone in ogni angolo del mondo ma è un passatempo alla portata di tutti? In realtà per poter giocare online occorre avere alcuni prerequisiti come un hardware adeguato (compresa una scheda video recente almeno di medio livello) e, cosa non meno importante, una connessione internet performante. Quando si gioca online infatti le informazioni trasmesse e ricevute sono moltissime e questo potrebbe rappresentare un problema se abbiamo una connessione internet lenta. Giocando online la connessione domestica potrebbe subire ulteriori rallentamenti soprattutto se altre persone stanno utilizzando nello stesso momento un servizio di video streaming come Netflix. Se vogliamo giocare online in modo fluido dovremo quindi disporre per forza di cose di una buona velocità di connessione.

Gaming online e velocità di connessione

Senza una connessione veloce sarà impossibile poter giocare online in modo fluido, per questo motivo dovremo prima capire quali sono le prestazioni della nostra linea. Lo speed test dell’ADSL è l’unico strumento sicuro per non ritrovarsi con una navigazione a singhiozzo ed è uno strumento gratuito e facilissimo da usare da parte di chiunque. Ma quale deve essere la velocità di connessione minima richiesta per poter giocare online senza problemi? Se ci accontentiamo di una esperienza base potrebbero bastarci anche solo pochi Mega di velocità in download o upload e un Ping di alcune decine di ms. Se invece vogliamo poter giocare online con prestazioni elevate dovremo per forza di cose avere una velocità elevata di connessione con un Ping che dovrà essere inferiore ai 10 ms. Lo speed test gratuito su internet ci consentirà di fare una fotografia della velocità della nostra connessione in quel dato momento. Se abbiamo una velocità molto bassa e abbiamo un contratto ADSL ma vogliamo giocare online ad elevate prestazioni non avremo altra scelta che attivare un’offerta con fibra ottica, meglio se FTTH (Fiber to the Home).

Gaming online: come leggere uno speed test

Purtroppo molto spesso la velocità promessa dal provider in fase di vendita non corrisponde poi alla velocità di connessione reale. Proprio per questo è sempre consigliabile effettuare uno speed test per analizzare la velocità della propria connessione e poi individuare eventuali fattori di rallentamento. Lo speed test funziona facendo un vero e proprio test alla rete domestica che servirà a ottenere informazioni molto dettagliate sulla velocità reale in download e upload. Come abbiamo già detto con lo speed test potremo anche visualizzare il Ping, ovvero il tempo di risposta della connessione, e il Jitter, ovvero la variazione del tempo di risposta della connessione. Per le migliori esperienze di gaming la velocità reale dovrà essere molto elevata mentre il Ping e il Jitter dovranno essere contenuti, meglio se inferiori ai 10 ms.

Giocare online: perché scegliere la fibra ottica

Il modo migliore per giocare online con elevate prestazioni è attivare un’offerta fibra ottica FTTH (Fiber to the Home). Stiamo parlando di una tecnologia di rete che garantisce la massima velocità di connessione possibile in questo momento. La velocità massima è di 1000/2500 Mega in download e di 200/300 Mega in upload. Non solo, il Ping di una connessione FTTH ha un valore moto basso che è inferiore ai 10 ms. Se non è disponibile la fibra FTTH è consigliabile anche la fibra mista FTTC, ovvero la fibra misto rame con cui si possono ottenere una velocità massima in download di 100/200 Mega e 20 Mega in upload. Se vogliamo provare a migliorare il Ping della nostra connessione potrebbe essere utile chiudere tutte le applicazioni che potrebbero rallentare la connessione come Skype o Netflix oppure bloccare le operazioni che prevedono download e upload automatico, specialmente se relative ai file di grandi dimensioni. Inoltre per massimizzare la velocità del gioco online si potrebbe utilizzare un cavo Ethernet per collegarsi alla rete senza Wi-Fi.